Yelp, il portale dedicato alle recensioni relative alle attività ristorative, ha pubblicato un’interessante statistica relativa ai ristoranti più apprezzati dagli italiani.

Yelp, per chi non lo conoscesse, è un portale che consente a tutti i navigatori di poter recensire delle attività riguardanti il mondo della ristorazione; non solo ristoranti propriamente intesi, dunque, ma anche take-away, bar, caffè ed esercizi che offrono servizi di consegna a domicilio.

Le città italiane più rinomate sulla base di quanto evidenziato dalle recensioni inserite dagli utenti su Yelp sono risultate Napoli e Firenze: tantissimi clienti, infatti, hanno apprezzato la cucina dei loro ristoranti.

Tra i primi 10 posti che Yelp ha fatto registrare nella sua graduatoria sono sicuramente Napoli e Firenze le città più importanti, considerando invece i primi 100 locali d’Italia si ritagliano dei grandi spazi anche Milano e Roma.

Dal punto di vista scientifico, ovviamente, una ricerca di questo tipo ha i suoi limiti: Yelp è una piattaforma attualmente molto conosciuta all’estero e ancora poco nota in Italia, di conseguenza non è un caso se la maggior parte delle recensioni riguardano le città italiane in cui è presente un turismo straniero piuttosto consistente.

Aldilà di queste considerazioni di carattere tecnico è assai interessante notare questi risultati che Yelp ha avuto modo di evidenziare, di conseguenza meritano sicuramente un plauso le attività ristorative di Napoli, Firenze, Roma e Milano, le quali hanno praticamente dominato le graduatorie stilate da questo importante sito dedicato alle recensioni.