Il Corriere della Sera ha effettuato una piccola indagine dedicata a quali sono i piatti più richiesti dagli italiani quando si recano al ristorante, ed i risultati sono stati interessanti.

Certo, i limiti statistici di tale ricerca sono grandi, non fosse altro perché si è considerato un campione molto ristretto, pari ad appena 30 ristoranti, ma quanto è emerso è comunque intrigante.

Sulla base dei risultati che questa piccola indagine ha proposto, infatti, si può affermare che gli italiani sono assolutamente in cerca di tradizione, quando si recano ad un ristorante.

Che specialità hanno composto, dunque, questa particolare top ten?

Anzitutto l’ossobuco, un piatto tipico milanese che vanta un gusto molto corposo e che richiede una lavorazione piuttosto complessa, seguito da un altro primo piatto “storico” quale i tortellini in brodo, tipico della Romagna, e dai bucatini alla gricia, vera icona di gastronomia romana.

Non mancano gli agnolotti, tipici del Piemonte, la genovese, primo piatto tipico napoletano, i canederli in brodo, piatto tipico altoatesino, ed i mandilli de sea, piatto tipico ligure a base di pesto.

A completare questa “top ten” vi sono inoltre gli spaghetti con le vongole, le immancabili tagliatelle, ed ovviamente la cotoletta alla milanese, un piatto lombardo che ha saputo imporsi come icona della gastronomia dell’intera nazione.